Convergenza ed equilibratura

Convergenza gomme
Una fase della convergenza delle gomme
Preparazione alla convergenza
Equilibratura del pneumatico
Una fase dell'equilibratura delle gomme

Soriano Gomme offre un’officina attrezzata e all’avanguardia per tutto quello che riguarda la convergenza (assetto ruote) e l’equilibratura della vostra auto.

L'assetto delle ruote, più comunemente chiamato convergenza, è la regolazione meccanica di tutti gli angoli geometrici delle ruote ( convergenza, campanatura, incidenza) effettuata con specifici strumenti che consentono di verificare lo stato degli angoli geometrici e di variarli, se necessario, agendo sulla meccanica dell'avantreno e del retrotreno.

Una corretta convergenza assicura che gli pneumatici mantengano inalterate le proprie caratteristiche funzionali, uniforma l'usura del battistrada, contribuisce a mantenere una buona tenuta di strada e rende più confortevole la guida.

L’equilibratura, invece, è alla base di una rotazione omogenea della ruota (cerchio + gomma). Durante la rotazione ripetuta e continua intorno all’asse, si possono verificare sbilanciamenti provocati da una non corretta ripartizione della massa attorno all’asse.

Continue vibrazioni provocate da uno squilibrio della massa delle ruote portano a una precoce usura degli pneumatici e conseguente diminuzione della sicurezza di tali prodotti.

Con l’equilibratura si mantengono gli pneumatici nella condizione ottimale di funzionalità, in modo tale da assicurare al veicolo protezione e sicurezza. L'equilibratura consiste nell'inserire delle piccole masse per consentire alle gomme di ruotare correttamente evitando vibrazioni al veicolo.
E' consigliabile effettuare la bilanciatura ad ogni cambio gomme.

Soriano Gomme e i suoi gommisti si impegnano per mantenere e garantire degli elevati standard qualitativi, sia per quanto riguarda il servizio, sia per quanto concerne i prodotti che propone, dai ricambi ai vari accessori, così da essere sempre al top con prestazioni qualificate e aggiornati grazie a formazione costante.